Visite Turistiche
È possibile visitare la Cattedrale tutti i giorni avendo cura di rispettare gli orari delle funzioni religiose durante le quali la visita è vietata.
A disposizione dei visitatori è attivo un servizio di visite guidate all’interno della Basilica per le quali è necessaria la prenotazione.
Durata della visita: 20 minuti circa

N.B.: È possibile effettuare visite anche in lingua inglese, francese e spagnola, prenotando con almeno una settimana di anticipo.

Lettera alle guide turistiche


Itinerario Culturale
LA CATTEDRALE E IL BAROCCO A CATANIA

In giro per il centro storico percorrendo un itinerario culturale alla scoperta del patrimonio religioso, storico e artistico della città.
Il tour, rivolto a gruppi di adulti, prevede la visita guidata in P.zza Duomo, Cattedrale con le sottostanti Terme Achilliane, cortile del Palazzo Arcivescovile, Chiesa di S. Placido, tipico esempio del tardo barocco catanese e Basilica Collegiata. Il giro proseguirà, all’interno del Museo Diocesano, con la visita della Sala del Fercolo, che custodisce il prezioso carro processionale sul quale vengono portate in giro per la città le reliquie di Sant’Agata. Per ultime le terrazze panoramiche, dalle quali si potrà godere del magnifico panorama del territorio etneo sovrastato dall’imponente vulcano.

Costo: 10 € intero (gruppi di minimo 10 pers.); 8 € ridotto (gruppi da 20 pers.) - Durata del percorso: h 2,30 circa

Info e prenotazioni:
Basilica Cattedrale Sant'Agata V.M. - Catania
Via Vittorio Emanuele II, 163 - tel. 339/4859942
Invia la tua Preghiera
a Sant'Agata