La cappella musicale del Duomo di Catania
La Cappella Musicale del Duomo di Catania è stata fondata nel 1990 per desiderio dell’Arcivescovo emerito Mons. Luigi Bommarito; ha il compito principale di svolgere il servizio corale in Cattedrale nelle maggiori solennità liturgiche, e quindi il suo repertorio è prevalentemente sacro e liturgico.
Ha partecipato, in diretta, a diverse riprese televisive su emittenti locali, e a delle SS. Messe trasmesse, su Rai Uno, dalla Cattedrale della città.
Ha partecipato al XXI Raduno Nazionale delle Corali Ecclesiali svoltosi a Catania, ai vari Raduni dei Cori Siciliani organizzati dall’ARS-CORI (di cui è coro associato), al famoso concerto “In Memoriam” per le vittime della mafia svoltosi a Palermo nel 1994, e, nello stesso anno, alla S. Messa celebrata da S. S. Giovanni Paolo II in occasione della Sua visita a Catania.
Ha animato diverse SS. Messe solenni anche fuori Catania (Siracusa, Enna, Pompei, Roma...), ed ha al suo attivo innumerevoli concerti polifonici per i quali ha ricevuto sempre e ovunque unanimi consensi. Nel 1995, in occasione del pellegrinaggio delle Diocesi siciliane a Roma, si è esibita davanti al Papa durante l’udienza nella sala “Nervi”. Si è classificata, nelle edizioni del ‘95 e del ‘96, al primo posto nella fase eliminatoria del Torneo Internazionale Musicale di Enna, organizzato dall’A.G.I.M.U.S..
Nel 1998 si è classificata al primo posto al Concorso Nazionale “Musicainsieme” svoltosi a Catania.
Nel 1999 ha inciso un CD in omaggio a S. Agata.
Nel 2001 ha partecipato alla prima edizione del Concorso Nazionale di Cori Polifonici “San Bartolomeo” di Benevento, classificandosi al quarto posto, con il primo non assegnato.
Nel 2003 ha partecipato alla quinta edizione del concorso “Città di Balestrate”, ottenendo il terzo premio, con il primo non assegnato.
Fondatore e direttore stabile è il M° Nunzio Schilirò.


Mons. Nunzio Schilirò

Ha completato gli studi musicali a Roma presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra, diplomandosi in Canto Corale e Direzione di Coro e conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano sotto la guida dei maestri Domenico Bartolucci, Armando Renzi, Raffaele Baratta, Eugenio Cardin ed Igino Anglès.
Ha insegnato Educazione Musicale nelle Scuole Medie e Magistrali ed Esercitazioni Corali, prima presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania e poi presso il Conservatorio Statale “A. Corelli” di Messina. E’ fondatore e direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra “P.Platania” di Catania, dove insegna Canto Gregoriano, Liturgia, Armonia e Direzione di Coro.
Dal 1990 è Maestro di Cappella del Duomo di Catania, con nomina dell’Arcivescovo emerito Mons. Luigi Bommarito, che ha voluto così ripristinare un’antica tradizione. Conseguentemente a tale nomina, lo stesso anno ha fondato il Coro “Cappella Musicale del Duomo” che tutt’ora dirige.
Attualmente è l’incaricato per la Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Catania.
Ha seguito corsi di Direzione d’Orchestra sia in Italia che all’estero, esibendosi nei concerti finali in musiche di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Ciajkovskij, Listz, Mendelssohn e Wagner.
Ha al suo attivo la pubblicazione di Messe, Mottetti e di un vasto repertorio liturgico; di un testo su “Organo Vocale e Canto Corale”; di uno sulla “Teoria Musicale”; di due sul “Canto Gregoriano e di altri sulla musica sacra.Recentemente ha pubblicato, in forma sintetica, la tesi di magistero: “P.Platania e la sua Musica Sacra”.
Ha tenuto diverse relazioni, sia sul Canto Gregoriano che sulla Liturgia e sulla Musica Sacra, in vari convegni e corsi di studio.
Inoltre vanta incisioni discografiche di diverse canzoni ed ha ottenuto vari riconoscimenti per composizioni sacre e profane in Concorsi Nazionali.
Nel 2007 gli sono stati conferiti i premi “Musica è Arte” e “Orfeo”, destinati da apposite commissioni a personalità distintesi nell’ambito della musica sacra e liturgica.


Don Giuseppe Maieli

Ha conseguito il baccellierato in Musicologia con il maestro Nicola Tangari presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Ha studiato, presso lo stesso Istituto, pianoforte e organo con i maestri Roul Meloncelli e Alberto Cerroni.
Ha seguito i corsi di Canto Gregoriano con i maestri Alberto Turco, Nino Albarosa e Bonifacio Giacomo Baroffio con il quale ha registrato un doppio CD di canto gregoriano per la rivista di musica “Amadeus”.
Per diversi anni, è stato parroco nella Parrocchia San Pio X, in Nesima superiore di Catania. Attualmente è Cappellano presso l’Ospedale Garibaldi di Nesima, a Catania. E' Vice-Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute e, dal 2008, ricopre l’incarico di Organista della Cattedrale di Catania.

Visita il Sito Web
Invia la tua Preghiera
a Sant'Agata